Il Capitano®, Davide e Marazza hanno partecipato al Motoraduno delle Valli Piacentine, sabato e domenica 27 e 28 marzo, organizzato dalla sezione Lombardia dell'Africa Twin Club Italia: eccovi un breve resoconto ed alcune foto!!!
La giornata inizia tragicamente per il Capitano® che inizialmente pensa ad uno scherzo quando Ombretta ventila l'idea di lasciarlo andare da solo al raduno (ma chi farebbe altrettanto?!?), vista l'imprevista pioggia battente e l'imminente discussione della tesi di laurea pochi giorni dopo. In breve il fondato timore di un malanno diventa panico ed il bauletto dell'africona in un attimo dimezza il carico. Nel contempo ecco i prodi compagni di avventura con Michele "Marazza" che veste i panni del "Gabibbo" con un antipioggia rosso, identico a quello di Ombretta. L'abito farà il monaco?!?
La pioggia sembra sparire sulla via di Milano per poi flagellare tutto il pomeriggio il raduno... Comunque nonostante il grigiore e la visibilità pessima, si intuisce la magnificenza dei paesaggi attraversati. Michele, passeggero stoico del Capitano®, accenna ad un minimo di protesta solo quando il conducente scatta un minimo alla vista del primo sterrato e cerca con fatica derapate rese ardue dal carico al posteriore... verrà accontentato con gli interessi poco dopo, quando un tratto di fanghiglia sottile ma bastardissima, miete qualche vittima. I nostri fanno appello alla + pura scuola "Tazza Team!®" e mantengono alto onore e mezzi. L'impresa, sul finale viene resa suggestiva e memorabile dalla comparsa pure di qualche fiocco di neve... D'altronde è pur sempre il primo motoraduno di Davide e Michele: doveva andare così...
Sosta per riscaldarsi in un bar, quindi giro continuato in altura, in un paesaggio impestato di nebbia ed umidità, dove la tenuta ed il comfort anche dei capi + tecnici sono stati messi a dura prova! Visibilità a tratti di due-tre moto (quelle antistanti...) con fanali accesi ed in frenata! Nei tratti con un pò di visibilità in effetti l'africona ha dato gran prova di se, con tenuta impeccabile, pieghe decise e sicure, e guidabilità da godimento! E' stata dura portarla a questo livello, ma in questi casi, tempo e soldi svaniscono, lasciando spazio solo al purissimo, infinito piacere di guida!
Provvidenziale l'arrivo in serata, al tramonto, al comfortevole campeggio "Le Piane". Gli irriducibili che alla partenza avevano optato per il giro duro in fuoristrada, son tornati al tramonto, in due scaglioni e letteralmente coperti di fango. Nonostante tutto soddisfatti!
Cena apocalittica, buonissima e + che abbondante, nel bere e nel mangiare, suggellata come si deve da un provvidenziale ed abbondante bicchiere di FerNet: quando si dice, medicina amara, medicina buona... Notte invece infausta, completamente insonne, funestata da una troppo stretta vicinanza con Conan Il Barbaro, socio in effetti onesto: aveva avvisato che ci avrebbe tenuti svegli tutta la notte col suo ronfare e così ha fatto specie col sottoscritto che gli stava giusto affianco... Che culo!
La mattina ha visto un pallido sole via via rinforzarsi, accompagnandoci per un bellissimo itinerario che all'apice ci ha portato ad un fantastico punto panoramico, raggiunto con uno strappo sterrato in salita, che per il sottoscritto ha richiesto, su un tratto roccioso, l'abbandono del passeggero. Gran cosa: anche se per pochi istanti, è sempre bello assaporare le sensazioni date dal gas ben aperto su fondo brutto, quando vedi che le modifiche fatte alle sospensioni danno i loro frutti e rocce e pietre vengon digerite in un sol boccone!
All'ora di pranzo lasciamo e salutiamo i soci del Club, fermatisi in un ristorante, per avviarci, via statali, verso casa. Gran bel viaggio di ritorno, in pura navigazione, col passeggero navigatore cartinato, ruolo ricoperto a turno dai tre, nel + puro stile del Tazza Team!®, secondo cui: "...la moto è mia, ma la guida lui, la ragazza è sua ma la..."
@ @ @ @ @
Ti interessa saperne di più, o vorresti conoscerci in occasione del prossimo ritrovo?
Oppure contatta direttamente il Tazza Team!®