La mia HONDA Africa Twin XRV 750
Scheda modifiche effettuate sulla mia cara Africona
ELEMENTO |
PREGI |
DIFETTI |
Ammortizzatore posteriore Ohlins HO645 | Prestazioni, elevatissimo numero di regolazioni per precarico molla, freno idraulico in compressione ed in estensione, realizzazione, materiali pregiati, leggerezza | Costo |
Molle progressive per forcella Wirth | Prestazioni, costo inferiore a modelli concorrenti | Nessuno |
Manubrio Magura "EX" X-Line | Sagomatura ergonomica, posizione di guida + avanzata e dal maggior controllo, molto efficace per la guida in piedi, realizzazione, materiali, leggerezza, senso di controllo e sensibilità dovuta al materiale, robustezza | Costo, aumento vibrazioni a certi regimi |
Manopole ProGrip 722 |
Annullamento delle vibrazioni, impugnatura solida e di gran comfort, costo accettabilissimo, estetica ottima | Nessuno |
Paramani Acerbis Rally Pro |
Robustezza, qualità plastiche, protezione assoluta delle leve in caso di caduta, look tecnico, ampia scelta cromatica, sembrano fatti apposta per il manubrio Magura "EX" X-Line |
Prezzo alto ma non troppo, adattabilità "indaginosa" a certi manubri |
Comando gas rapido Domino |
Migliora la risposta del motore all'acceleratore, miglior vivacità nel reagire ai comandi, non inficia la dolcezza di erogazione |
Nessuno |
Crashbars leggeri Riky Cross |
Leggerezza, design, discreta efficacia testata anche in off-road |
Protezione teoricamente non totale, specie in off-road, attacchi anteriori deboli, necessitano kit di rinforzo degli attacchi anteriori disponibile presso il produttore |
Cavalletto centrale Honda | Utile per la manutenzione, anche in viaggio, nonché per parcheggiare in poco spazio, minimo ingombro laterale, non tocca l'asfalto anche nelle pieghe più spinte | Bisogna smontare mezza moto per installarlo, peso, difficile accesso alla regolazione del freno idraulico in estensione dell'Ohlins col cavalletto installato |
Bauletto Givi Maxia 50 lt | Ottime capacità di carico, spazio interno completamente sfruttabile, tenuta totale all'acqua, design semplice, sempre attuale | Nessuno |
Bauletto Givi Maxia 52 lt | Migliori capacità di carico, spazio interno sfruttabile, tenuta totale all'acqua, design molto bello, aerodinamica | Nuovo meccanismo di apertura Monokey 2 poco immediato se abituati al precedente |
Griglia portapacchi per baule Maxia | Facilità nel fissare tramite ragni e cinghie del bagaglio supplementare | Prezzo alto in proporzione, dima di foratura inaffidabile, si è portati a sovraccaricare la moto... |
Adattatore Givi per piastra-portapacchi a cuneo | Dovrebbe render più piana l'inclinazione del bauletto | Scarica solo lateralmente il peso del bauletto sul portapacchi, ROMPENDOLO in mezzo alla lunga! Personalmente l'ho RIMOSSO!!! |
Borse laterali morbide GIVI T411 20-35 lt | Peso contenuto, ottime finiture e tessuto robustissimo in parte water-repellant, versatilità di carico e se non estese poco ingombro, design, dotazione completa di cinghie, catarifrangenti, tracolla e cuffia antipioggia, costo molto inferiore alle corrispettive valigie rigide e meno controindicate di queste in off-road | Necessità di montare supporti adatti per non rovinare le fiancate, necessità di coprirle in caso di pioggia forte e prolungata, sgancio non immediato come invece nel caso dei kit di valigie rigide |
Telai per supporto borse laterali artigianali (fig.1 e fig.2) | Economia e facilità di realizzazione (tubi in ferro, dadi, viti e rondelle, saldatrice, trapano e lime varie), piacere del fai-da-te, possibilità di personalizzare totalmente la posizione, abbassando ed avanzando i pesi per la guidabilità, robusti se ben studiati e realizzati | Necessità di tempo, pazienza e/o tanta collaborazione di altre persone per la realizzazione |
Modifica Trip Master per indicazione digitale velocità | Modifica semplice, con minime accortezze, utilità, rapidità consultazione | Se si preme Trip-Reset mentre è attiva la visualizzazione della velocità, lo strumento si blocca. Va sbloccato togliendo l'alimentazione o con una sequenza di tasti che ho trovato casualmente e non ricordo... |
Tabella pneumatici personalmente testati sull'Africa Twin
marca e modello |
pregi |
difetti |
Bridgestone TrailWing T 152 | Progressività in piega, tenuta in curva, accettabile resa in fuoristrada, buona resa chilometrica (13.500 km) | Sensibilità alla temperatura, all'umidità e all'usura, consumo irregolare con scalinamento |
Pirelli MT 80 RS | Elevata tenuta in curva, progressività e precisione in curva, agilità, consumo regolarissimo, costanza performance nel tempo, resa sul bagnato, accettabile resa fuoristrada, altissima resa chilometrica (18.200 km) | Difficile reperibilità dovuta ai nuovi MT90 Scorpion |
Pirelli MT 90 S/T | Elevatissima tenuta in curva, progressività, miglior rapidità in curva, miglior agilità, consumo regolarissimo, resa sul bagnato, resa fuoristrada quasi accettabile | Gomme prettamente stradali anche se leggermente più off (ma allo stesso tempo anche più stradali) delle Michelin T66 |
Michelin Anakee | Miglior tenuta in curva, miglior progressività e neutralità nella piega, miglior precisione in traiettoria, gran comfort, ottima reattività, miglior resa sul bagnato | Gomme prettamente stradali, al pari delle Pirelli MT 90 S/T |
Mitas E09 "Desert" | Grande resa fuoristrada, profilo tondo adatto al peso dell'Africa Twin, tasselli veri, ma ampi e robusti, sopportano coppia e potenza, regolarità di guida, consumo accettabile per la tipologia di gomma 90% off, gran prezzo | Gomme prettamente da fuoristrada, anche se il profilo regolare, tondo, i tasselli stabili e il progetto per moto pesanti e potenti le rende quasi accettabili (con moderazione) su asfalto |
Michelin T66 | Reazioni controllabili, miglior stabilità e comfort in autostrada | Scarsa tenuta e precisione in piega, consumo irregolare con netto scalinamento, sensibilità alla temperatura, non convincono sul bagnato, peggior resa fuoristrada |
Riporterò in questa tabella le impressioni d'uso di ogni particolare aggiunto e testato.
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