La mia HONDA Africa Twin XRV 750

 Scheda modifiche  effettuate sulla mia cara Africona 

 

ELEMENTO

PREGI

DIFETTI

Ammortizzatore posteriore Ohlins HO645 Prestazioni, elevatissimo numero di regolazioni per precarico molla, freno idraulico in compressione ed in estensione, realizzazione, materiali pregiati, leggerezza Costo
Molle progressive per forcella Wirth Prestazioni, costo inferiore a modelli concorrenti Nessuno
 Manubrio Magura "EX" X-Line Sagomatura ergonomica, posizione di guida + avanzata e dal maggior controllo, molto efficace per la guida in piedi, realizzazione, materiali, leggerezza, senso di controllo e sensibilità dovuta al materiale, robustezza Costo, aumento vibrazioni a certi regimi

Manopole ProGrip 722

Annullamento delle vibrazioni, impugnatura solida e di gran comfort, costo accettabilissimo, estetica ottima Nessuno

Paramani Acerbis Rally Pro

Robustezza, qualità plastiche, protezione assoluta delle leve in caso di caduta, look tecnico, ampia scelta cromatica, sembrano fatti apposta per il manubrio Magura "EX" X-Line

Prezzo alto ma non troppo, adattabilità "indaginosa" a certi manubri

Comando gas rapido Domino

Migliora la risposta del motore all'acceleratore, miglior vivacità nel reagire ai comandi, non inficia la dolcezza di erogazione

Nessuno

Crashbars leggeri Riky Cross

Leggerezza, design, discreta efficacia testata anche in off-road

Protezione teoricamente non totale, specie in off-road, attacchi anteriori deboli, necessitano kit di rinforzo degli attacchi anteriori disponibile presso il produttore

Cavalletto centrale Honda Utile per la manutenzione, anche in viaggio, nonché per parcheggiare in poco spazio, minimo ingombro laterale, non tocca l'asfalto anche nelle pieghe più spinte Bisogna smontare mezza moto per installarlo, peso, difficile accesso alla regolazione del freno idraulico in estensione dell'Ohlins col cavalletto installato
Bauletto Givi Maxia 50 lt Ottime capacità di carico, spazio interno completamente sfruttabile, tenuta totale all'acqua, design semplice, sempre attuale Nessuno
Bauletto Givi Maxia 52 lt Migliori capacità di carico, spazio interno sfruttabile, tenuta totale all'acqua, design molto bello, aerodinamica Nuovo meccanismo di apertura Monokey 2 poco immediato se abituati al precedente
 Griglia portapacchi per baule Maxia Facilità nel fissare tramite ragni e cinghie del bagaglio supplementare Prezzo alto in proporzione, dima di foratura inaffidabile, si è portati a sovraccaricare la moto...
Adattatore Givi per piastra-portapacchi a cuneo Dovrebbe render più piana l'inclinazione del bauletto Scarica solo lateralmente il peso del bauletto sul portapacchi, ROMPENDOLO in mezzo alla lunga! Personalmente l'ho RIMOSSO!!!
Borse laterali morbide GIVI T411 20-35 lt Peso contenuto, ottime finiture e tessuto robustissimo in parte water-repellant, versatilità di carico e se non estese poco ingombro, design, dotazione completa di cinghie, catarifrangenti, tracolla e cuffia antipioggia, costo molto inferiore alle corrispettive valigie rigide e meno controindicate di queste in off-road Necessità di montare supporti adatti per non rovinare le fiancate, necessità di coprirle in caso di pioggia forte e prolungata, sgancio non immediato come invece nel caso dei kit di valigie rigide
Telai per supporto borse laterali artigianali (fig.1 e fig.2) Economia e facilità di realizzazione (tubi in ferro, dadi, viti e rondelle, saldatrice, trapano e lime varie), piacere del fai-da-te, possibilità di personalizzare totalmente la posizione, abbassando ed avanzando i pesi per la guidabilità, robusti se ben studiati e realizzati Necessità di tempo, pazienza e/o tanta collaborazione di altre persone per la realizzazione
Modifica Trip Master per indicazione digitale velocità Modifica semplice, con minime accortezze, utilità, rapidità consultazione Se si preme Trip-Reset mentre è attiva la visualizzazione della velocità, lo strumento si blocca. Va sbloccato togliendo l'alimentazione o con una sequenza di tasti che ho trovato casualmente e non ricordo...

 

Tabella pneumatici personalmente testati sull'Africa Twin

marca e modello

pregi

difetti

Bridgestone TrailWing T 152 Progressività in piega, tenuta in curva, accettabile resa in fuoristrada, buona resa chilometrica (13.500 km) Sensibilità alla temperatura, all'umidità e all'usura, consumo irregolare con scalinamento
Pirelli MT 80 RS Elevata tenuta in curva, progressività e precisione in curva, agilità, consumo regolarissimo, costanza performance nel tempo, resa sul bagnato, accettabile resa fuoristrada, altissima resa chilometrica (18.200 km) Difficile reperibilità dovuta ai nuovi MT90 Scorpion
Pirelli MT 90 S/T Elevatissima tenuta in curva, progressività,  miglior rapidità in curva, miglior agilità, consumo regolarissimo, resa sul bagnato, resa fuoristrada quasi accettabile Gomme prettamente stradali anche se leggermente più off (ma allo stesso tempo anche più stradali) delle Michelin T66
Michelin Anakee Miglior tenuta in curva, miglior progressività e neutralità nella piega, miglior precisione in traiettoria, gran comfort, ottima reattività, miglior resa sul bagnato Gomme prettamente stradali, al pari delle Pirelli MT 90 S/T
Mitas E09 "Desert" Grande resa fuoristrada, profilo tondo adatto al peso dell'Africa Twin, tasselli veri, ma ampi e robusti, sopportano coppia e potenza, regolarità di guida, consumo accettabile per la tipologia di gomma 90% off, gran prezzo Gomme prettamente da fuoristrada, anche se il profilo regolare, tondo, i tasselli stabili e il progetto per moto pesanti e potenti le rende quasi accettabili (con moderazione) su asfalto
Michelin T66 Reazioni controllabili, miglior stabilità e comfort in autostrada Scarsa tenuta e precisione in piega, consumo irregolare con netto scalinamento, sensibilità alla temperatura, non convincono sul bagnato, peggior resa fuoristrada

Riporterò in questa tabella le impressioni d'uso di ogni particolare aggiunto e testato.

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