Perché la MTB?
I motivi di una passione.
Pedalare in mezzo alla natura è prima di tutto una gran bella cosa, rilassa, tranquillizza ed aiuta a scaricare ogni tipo di tensione "interna".
Gironzolare alla ricerca di nuovi panorami e sentieri soddisfa quell'istinto un po' vagabondo e curioso che c'è in ognuno di noi.
La bicicletta è di per se uno sport e come tale utile, ma la MTB è ancora più completa, l'azione in fuoristrada coinvolge molto di più il corpo nella sua completezza rispetto al ciclismo su strada, addominali, spalle, braccia e schiena collaborano molto di più con le gambe, tonificandosi e rafforzandosi. Il tutto poi avviene lontano da traffico e smog.
La stessa tecnica di guida in fuoristrada è fonte di molte soddisfazioni, anche rimanendo nell'ambito di velocità moderate e senza esasperazioni.
E' un'attività che soddisfa sia i solitari (come a volte è il sottoscritto...) che i tipi più "sociali" permettendo la condivisione di momenti così belli, con amici, amiche, fidanzati/e ecc..
E' uno sport che se ci si mantiene lontano da eccessive esasperazioni, sa esser economico, l'investimento iniziale per bicicletta ed attrezzatura, con un po' di riguardo nell'uso ed un minimo di manutenzione dopo, ci accompagnerà per molto tempo.
Al contempo permette ai più fanatici di iniziare un percorso di miglioramento continuo, sia atletico che tecnico, con un'escalation di telai ultraleggeri, parti speciali super-efficienti ecc. che tanto riempiranno di soddisfazione quanto svuoteranno il portafoglio! ;-)
Questi i miei motivi, ma sono sicuro che chiunque si dedicherà a questo meraviglioso sport-hobby ne troverà altri ed in abbondanza!
Volete saperne di più, avete commenti, pareri al riguardo? Vogliamo scambiarci qualche esperienza?
oppure scrivetemi!!!