Pesca e Barca a Vela: Si Può Fare!

In effetti non bisogna dimenticare che il sottoscritto è virtualmente nato pescatore ed in pratica ha imparato prima a pescare che a leggere e scrivere... fino a pochi anni fa tra l'altro, mare x me voleva dire pesca e barche voleva dire Fisherman, barche specifiche, progettate ed attrezzate x la pesca. Non contemplavo altra possibilità d'uso.

Poi la passione ancora nascente ma inarrestabile per la vela, mi ha un pò allontanato dalla pesca. La testa, i pensieri ed i progetti erano tutti solo x la vela. Ma realizzato questo sogno, un pochino, la voglia di misurarsi coi pesci è ritornata.

Diciamo che il lupo perde il pelo ma non il vizio... ;-)

Però nel frattempo ho maturato un atteggiamento completamente diverso: se già in passato mi aveva motivato la sfida in se a far abboccare il pesce, facendo passare la pura e semplice cattura in secondo piano, ora lo scopo primario della pesca lo vedo come uno ed uno solo: il pesce è buono e io ed Ombretta lo adoriamo nel piatto!

Una pesca non come passatempo, che quello libero è già troppo poco ed è meglio speso a veleggiare. Ma la pesca intesa come momento per misurarsi col mare, coi pesci e cercare di guadagnarsi la cena con la propria abilità.

Tutto ciò inserito nel contesto generale di una vacanza a vela è a dir poco affascinante! Si sta in mare, si passano ore di svago sano e meraviglioso e se tutto va bene ci si procura anche un piatto ottimo e freschissimo, catturato e gustato sulla propria barca... Cosa volere di + dalla vita?!?

Da qui l'idea di reinterpretare le cognizioni di base della pesca in mare, traina in primis, acquisite in anni ed anni di assidue pescate ed esperienze dirette, ma tarate e riparamentrate nell'ottica della navigazione a vela: pescare con un buon atteggiamento e bagaglio tecnico, ma senza lo stress da cattura a tutti i costi. Questo infatti è un pò il limite del pescatore puro: se l'uscita finisce in un "cappotto", senza catture, lui si rovina la giornata, si incupisce, diventa irritabile... il velista, male che vada, si è fatto una bella veleggiata! Cambia davvero tutto, credetemi!

Ecco quindi alcuni approfondimenti, un elenco che man mano vedrò di ampliare:

 

    »»» L'attrezzatura base per la traina veloce

    »»» Traina veloce, tutta la tecnica

    »»» Proviamo a trainare sottocosta

 

       

Sottolineo a scanso di equivoci che negli articoletti vorrei mantenere un'impostazione equidistante tra l'eccessivo tecnicismo di un pescatore puro che studia mille stratagemmi incredibili e la semplificazione a volte esagerata del velista, che troppo spesso cala una lenza a caso in mare, così tanto per dire di averci tentato.

Un minimo di tecnica ben applicata potrebbe far accrescere notevolmente le catture anche a chi sostiene di non aver mai preso nulla in migliaia di miglia navigate... All'opposto, gli eventuali pescatori ben preparati, non giudichino subito banali certe esposizioni. Anzi, spero siano chiare anche x chi di pesca non sa nulla!

Comunque mi raccomando, se avete la pazienza di leggere questi "malloppi", ogni commento e confronto sarà assolutamente gradito! Pagina CONTATTI x qualsiasi feed back, anche critico! ;-)

 

 

Home   |   Site Map   |   © 2007 Capt. Simon®   |   Last update: 23/04/2008   |   Res. 1024x768